Networking
NETWORKING
Networking
La rete in fibra ottica offre vantaggi e soluzioni alle quali oggi è difficile rinunciare. La realizzazione di una rete outdoor a basso impatto ambientale con tecniche di scavo poco invasive comporta enormi vantaggi e permette il raggiungimento capillare della rete in zone sia urbane sia periferiche. Il cablaggio di edifici esistenti e lo sviluppo della rete in ambito metropolitano costituisce uno dei punti più critici e noi di Nes ci impegniamo quotidianamente per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni in grado di garantire un risultato funzionale con un investimento contenuto e un basso impatto ambientale. Innovare e garantire a chi lavora la migliore qualità del servizio a fronte di spese contenute è l’obiettivo che Nes si pone. Il cablaggio di un’abitazione o di un qualunque luogo di lavoro non lo rendiamo un contrattempo necessario, bensì un servizio del quale usufruire senza nemmeno accorgersi del cambiamento grazie ai migliori tecnici installatori.
CABLAGGI IN FIBRA OTTICA
La fibra ottica per essere sempre più smart
L’Unione Europea ha inserito tra gli asset strategici fondamentali dei prossimi anni, lo sviluppo delle reti di telecomunicazione a banda larga. L’obiettivo è assicurare alla totalità della popolazione residente nel territorio dell’Unione una rete di dati con una velocità pari o superiore ai 30Mbit/secondi per arrivare quanto prima ai 100Mbit/secondi. Come? Sia attraverso le infrastrutture orizzontali riguardanti il suolo pubblico e privato, sia mediante le infrastrutture verticali inerenti gli edifici.
La soluzione installata da N.E.S.
Noi di N.E.S. installiamo cablaggi in fibra ottica per l’infrastrutturazione multiservizi di condomini ed edifici che centralizzano in un unico sistema tutti i segnali dei diversi servizi (come il telefono, Internet, le antenne tv, la videocitofonia…) per dare all’utente la possibilità di usufruirne facilmente e senza problemi. Grazie al sistema di cablaggio, dunque, i diversi edifici diventano subito smart e pronti a sfruttare le potenzialità della banda larga.
Come funziona il sistema di cablaggio in fibra ottica?
I segnali trasmessi dai vari sistemi tecnologici arrivano in un apparato chiamato STOM (Scatola Terminazione Ottica di Montante) prima di essere centralizzati, attraverso un cablaggio multifibra, in un unico sistema di fibra ottica. Da questo impianto, denominato CSOE (Centro Servizi Ottici di Edificio) i segnali vengono ridistribuiti all’interno della struttura. Il cablaggio in fibra ottica installato da N.E.S. è semplicissimo da gestire poiché non richiede manutenzioni né ulteriori interventi all’interno degli edifici in cui viene installato
I vantaggi del cablaggio
Scegliere un cablaggio in fibra ottica per l’infrastrutturazione multiservizi della propria sede, significa contare su benefici a breve e lungo termine. Ecco alcuni benefici tangibili:
– Edifici sempre più smart e predisposti alle innovazioni tecnologiche future
– Aumento del valore commerciale dell’immobile sul mercato
– Riduzione progressiva dei consumi energetici e dell’inquinamento elettromagnetico
– Possibilità di raggiungere elevate velocità di trasmissione di dati grazie alla fibra ottica